ENVI NEWS

ENVIPARK VI ASPETTA ALL’EARTH DAY 2023

Sabato 22 Aprile ci trovate all’Earth Day 2023 per le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra coordinate dall’associazione Earth Day Italia. Una grande manifestazione dedicata al Pianeta e alla Sostenibilità. Organizzato da AWorld e Club Silencio, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’evento si svilupperà nel centro di Torino presso i Giardini Reali e la Cavallerizza Reale.

La giornata si svolgerà tra panel, workshop, stand e attività ricreative, per terminare con un concerto serale con artisti locali e nazionali promotori del messaggio di tutela del nostro Pianeta. In qualità di madrina dell’evento ci sarà anche la cantante Elisa, che in collaborazione con Conad e Rete Clima, avvierà una grande operazione di forestazione.

Environment Park porterà il proprio contributo partecipando a un panel dedicato alle Nature-Based Solutions e dialogando con Orti Generali con cui ha collaborato nel progetto ProGIreg. Vi aspettiamo a questo importante appuntamento per la Terra “Perché un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima”.

Di seguito le informazioni sul panel e il programma della giornata.

11.00 – 11.30:  Dalla natura la soluzione per un pianeta a rischio. Cosa sono le soluzioni basate sulla Natura? 

Il concetto di soluzioni basate sulla natura è un termine generico che si riferisce a tutti quegli approcci che, attraverso la gestione sostenibile degli ecosistemi, mitigano gli impatti negativi del cambiamento climatico generando capacità di adattamento e resilienza. Questi includono azioni di restauro, gestione e protezione degli ecosistemi, interventi specifici basate sugli ecosistemi e azioni basate sulle infrastrutture. Ma le NbS non si fermano alla salvaguardia della natura e l’adattamento climatico. Esse offrono infatti un approccio sistemico attento a istanze sociali e considerazioni di genere, basandosi su principi quali la giustizia e l’inclusione sociale, la sensibilità al contesto e alle pratiche tradizionali, il rispetto della diversità non solo ecologica, ma anche culturale.

Dialogano:
Giulia Razetti, Project Manager Environment Park
Stefano Olivari, paesaggista e referente del Progetto Orti Generali
Greta Volpi, Green Content Creator

Modera: Andrea Grieco, Head of Impact AWorld

 

APPUNTAMENTO CON EARTH DAY 2023

PROGRAMMA DELL’EVENTO