ENVI NEWS

Envipark con il Museo del Risparmio per discutere di crisi climatica

Si è svolto ieri mattina 23 maggio, presso le sale del Centro Congressi di Environment Park, l’evento Clima pesante – Clima peNsante, un laboratorio esperienziale per affrontare il complesso tema della crisi climatica. L’iniziativa è stata promossa dal Museo del Risparmio in collaborazione con Environment Park, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS. L’evento ha coinvolto attivamente professionisti di Enti locali, pubbliche amministrazioni e realtà associative in un role playing che li portati a riflettere sulla questione climatica e sulle difficoltà che i vari governi stanno sperimentando nell’individuare e attuare politiche concordanti.

Il laboratorio è stato condotto da Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, che ha guidato i partecipanti in una simulazione di round negoziali tra le diverse parti per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni atmosferiche e innalzamento della temperatura.

A introdurre i lavori Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio, e Matteo Beccuti, Amministratore Delegato di Environment Park che afferma “Grazie a iniziative come questa, gli stakeholders del territorio possono metter a fattor comune esperienze e visioni del futuro: fare squadra è la chiave per affrontare le sfide che ci attendono sui temi della sostenibilità”.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di : Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Festival dello Sviluppo Sostenibile – promosso da ASviS.