ENVI NEWS

InterBITS: plasma, droni e economia circolare nei percorsi formativi degli ITS

Proseguono le attività didattiche previste dal progetto Interreg ALCOTRA InterBITS (Interventi di armonizzazione e valorizzazione del sistema BTS e ITS).

Dal 4 al 30 Maggio 2022 è stato erogato alla Fondazione ITS Biotecnologie il corso da 20 ore sulle Tecnologie al Plasma. Il corso si è tenuto presso la sede della Fondazione stessa e, per le sessioni laboratoriali, presso le strutture di Environment Park.

Per quanto riguarda la Fondazione ITS Efficienza Energetica (partner del Progetto), Mercoledì 11 Maggio, presso la sede di Pinerolo (TO), si è tenuta l’ultima lezione del corso da 25 ore su Analisi di parametri strutturali mediante l’utilizzo di droni. La lezione è stata anche occasione di svolgere una sessione pratica in cui gli studenti hanno potuto pilotare i droni (in doppio comando) e assistere al loro utilizzo per analisi fotogrammetriche.

Il 27 Maggio 2022 invece è la stata la volta di Fondazione ITS Agroalimentare, presso la quale ha avuto inizio il corso da 20 ore su Analisi di parametri strutturali mediante l’utilizzo di droni, in questo contesto maggiormente incentrato sul tema dell’Agricoltura di precisione.

Infine, il 6 giugno 2022 è stato il giorno dell’inizio delle attività legate alla Fondazione ITS Turismo: i ragazzi affrontano i temi dell’Economia Circolare e Sostenibilità ambientale nel settore turistico, grazie ad un corso appena avviato della durata di 20 ore.