BRISK II

BRISK II è un progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Horizon2020.

L’acronimo BRISK si riferisce a: Biofuels Research Infrastructure for Sharing Knowledge.

La visione del progetto è di stabilire un centro di eccellenza nell’ambito dei biocarburanti di seconda e terza generazione attraverso l’unione di infrastrutture di ricerca europee all’avanguardia.

Forte dei successi del suo predecessore FP7, le attività di networking (Networking Activities) di BRISK II consolideranno la conoscenza nel campo, aprendo un dialogo con un’ampia gamma di stakeholder e potenziali utenti. I database generate nell’ambito del progetto saranno una preziosa risorsa per il mondo accademico e per il settore privato. Il business plan è concepito per dare ulteriore slancio al Progetto, oltre il programma H2020, in modo che le infrastrutture di ricerca possano essere utilizzate tra programmi quadro o anche indipendentemente.

Le attività di ricerca congiunte (Joint Research Activities) avranno come risultato un miglioramento significativo delle rese nell’ambito della caratterizzazione delle materie prime per i processi di conversione termochimida e biochimica, congiungendo fenomeni di micro-scala e macro-scla in modi nuovi. Tecniche di misurazione migliorate porteranno a vantaggi significativi in termini di flessibilità e affidabilità del processo. Nuovi approcci di bioraffinazione permetteranno l’esplorazione di nuove combinazioni di processo, che non potrebbero essere testate senza uno sforzo congiunto tra i partner di progetto.   Le informazioni e la conoscenza assimilate verranno integrate negli strumenti di simulazione che verranno utilizzati in un ampio spettro di analisi.

L’accesso transnazionale (Transnational Access – TA) supporta la comunità di ricerca sui biocarburanti attraverso la disponibilità di installazioni di alta qualità all’interno di una cornice ben strutturata.

Il ruolo di Envipark

Environment Park in qualità di terza parte del Politecnico di Torino Dipartimento ENERGIA (DENERG), nell’ambito del progetto Brisk2, mette a disposizione i suoi impianti dando la possibilità di effettuare dei test gratuiti sugli impianti pilota. L’attività è finanziata nell’ambito del progetto ed è rivolta ad aziende e centri di ricerca esteri previa candidatura sul sito del progetto.