• Convegno sulla valorizzazione dei rifiuti organici

    Nell’ambito del progetto SCOW – Selective Collection of Organic Waste in tourist areas and valorisation in farm composting plants (2013 – 2015) – Environment Park, in qualità di partner del progetto, organizza un convegno dedicato alla valorizzazione dei rifiuti organici in contesti territoriali complessi.

    Il progetto ha permesso di mettere in evidenza che non è sempre facile applicare modelli standard a tutte le situazioni. Nella prima parte del convegno verranno inquadrate le problematiche generali legate alle tematiche legislative e autorizzative di questi impianti e i temi legati alla valorizzazione agronomica del prodotto finale ed alla gestione logistica con riferimento alla compostabilità dei materiali con cui vengono realizzati i sacchetti per la raccolta. Durante la seconda parte saranno, invece, presentati diversi casi pratici di applicazione di modelli di gestione in contesti diversi e complessi (territoriali, logistici, condizioni ambientali e con flussi di conferimento tipici dei territori turistici), fra cui quelli del progetto SCOW. Le esperienze spagnole e francesi sul tema permetteranno di evidenziare soluzioni applicate in contesti analoghi e facilmente replicabili di gestione dei rifiuti organici su piccola scala.

    Dopo il convegno, sarà possibile, per chi è interesso, visitare gli impianti di valorizzazione dei rifiuti organici presenti all’Environment Park.

    Scarica il programma del convegno: Programma Convegno

    Per maggiori informazioni sul progetto SCOW: www.biowaste-scow.eu

    Per visualizzare il video del convegno clicca qui