• PROGETTO ENERGY MANAGEMENT: RISPARMIATI IN DUE ANNI OLTRE 94 MILA EURO

    Sono stati presentati il 31 maggio, presso lo Spazio incontri della Fondazione CRC, i risultati del corso in Energy Management, una misura del Progetto AmbientEnergia, promosso dalla Fondazione CRC e realizzato in collaborazione con Environment Park di Torino. Il progetto ha previsto la sensibilizzazione di  17 Comuni della provincia di Cuneo sull’importanza di adottare strumenti per una corretta gestione dell’energia.

    I risultati ottenuti sono davvero incoraggianti: su un totale di 19 enti coinvolti e di 64 edifici monitorati, si è calcolato un risparmio reale di 94 mila euro, nel corso delle ultime due stagioni termiche (2015-16 e 2016-17). Ed è stato calcolato che, dando seguito a quanto realizzato fino ad oggi, i margini di ulteriore risparmio sarebbero davvero notevoli, nell’ordine di oltre 160 mila euro. Sarà quindi possibile liberare risorse da destinare ad altre attività, e parallelamente generare ricadute positive per l’ambiente.

    Il progetto ha previsto un’attività di formazione in Energy Management che ha coinvolto i tecnici di 17 Comuni (Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Dogliani, Dronero, Genola, La Morra, Marene, Mondovì, Montà, Racconigi, Saluzzo, Savigliano, Vicoforte, Villanova Mondovì) e della Provincia di Cuneo: l’obiettivo del corso è stato il miglioramento gestionale delle fonti energetiche impiegate, senza la necessità di interventi di tipo strutturale.

    La formazione si è articolata in lezioni in aula, l’installazione di un kit di monitoraggio negli edifici pubblici prescelti, la formazione sul campo dei tecnici e l’analisi dei dati rilevati e, infine, la consegna della modulistica (che potrà essere utilizzata dagli enti per estendere questi interventi ad altri edifici) e dei report finali.