AURORAL

Il progetto AURORAL ha lo scopo di affrontare importanti sfide sociali per incentivare la crescita economica nelle aree rurali, grazie allo sviluppo di una piattaforma in grado di colmare il divario digitale tra le zone urbane e quelle rurali.

PROGIREG

ProGIreg è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, e utilizza la natura per la rigenerazione urbana di aree post-industriali in Europa e in Cina.

IL PIANO INDUSTRIALE DI SITO S.p.A

SITO S.p.A. è la società di gestione dell’interporto di Torino. I soci di riferimento, quali Finpiemonte Partecipazioni S.p.A. e Socotras S.p.A., hanno ravvisato la necessità di sviluppare un piano industriale che consenta di pianificare le azioni strategiche da implementare nei prossimi anni. Il piano si articolerà nelle seguenti missioni: Missione 1: aggiornare il piano degli […]

DENITREN

Il progetto triennale di ricerca DENITREN è stato finanziato nell’ambito del Programma Regionale di Ricerca, sperimentazione e dimostrazione–direzione sviluppo Agricoltura.

FRUIT-EN-GO

Il progetto Fruit-en-go è stato finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 e prevede la collaborazione di Fingranda spa (capofila), Environment Park SpA, il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, T&G Sistemi e Sanifrutta.

Progettazione infrastrutture idriche a.i. ain johra

Studio Ambientale, progetto esecutivo della stazione di trattamento e del sistema di gestione delle acque del parco industriale di Ain Johra e formazione sul tema della gestione ambientale dei quadri dirigenti – Marocco.

BIOFIDS

BIOFIDS è un progetto che ha come obiettivo il trasferimento tecnologico del brevetto ENEA N° 0001428761 “Impianto con fotobioreattore a LED per il clean-up biologico del biogas.

Store4HUC

Il progetto “Store4HUC- Integration and smart management of energy storages at historical urban sites” è un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) all’interno del programma Interreg Central Europe.

BANDO NUOVE ENERGIE 2022 Fondazione CRC

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo è un ente non profit attivo in particolar modo sul territorio della provincia di Cuneo, che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, attraverso l’erogazione di contributi a favore di soggetti pubblici e privati non profit e attraverso progetti promossi direttamente, in partenariato con […]

LAPIS

Il progetto prevede di utilizzare la denitrificazione della frazione liquida del digestato per la crescita di microalghe e la successiva valorizzazione energetica mediante pirogassificazione e fermentazione con valorizzazione dei gas prodotti in  SOFC.

CIMATESA

Il progetto Cimatesa, Sviluppo di compositi innovativi a matrice termoplastica con applicazioni settore automotive, è stato finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 14/20 “Poli di Innovazione.

ENER.COM

L’obiettivo di ENER.COM è il superamento di barriere tecnologiche e normative per la concretizzazione del progetto pilota sulla comunità energetica nel Pinerolese.

Europa

Il progetto EUROPA (Energy Efficiency Subscription For Deep Renovation With Performance Guarantee) è stato finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Horizon 2020. Il consorzio vede la partecipazione della Regione Piemonte, in qualità di Coordinatore e pilota regionale, Environment Park, cui è affidato lo sviluppo della piattaforma, EUROPA sviluppa un Energy Efficiency Subscription (una serie di […]

PERCORSI DI SOSTENIBILITA’ – FONDAZIONE CRC

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo è un ente non profit attivo in particolar modo sul territorio della provincia di Cuneo, e persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, attraverso l’erogazione di contributi a favore di soggetti pubblici e privati non profit e attraverso progetti promossi direttamente, in partenariato con […]

Sebe

Finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Central Europe – Utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di biogas ed energia, sviluppo di tecnologie di produzione e di purificazione.

Scow

Il progetto, finanziato nell’ambito dei Programmi Strategi ENPI CBCMED, prevede la raccolta e la selezione dei rifiuti di aree turistiche per la successiva valorizzazione in impianti di compostaggio agricoli.

INCUBATORE ZENICA

Assistenza tecnica allo start up dell’incubatore d’impresa all’interno dell’area industriale Zenica I – Bosnia.

MAKE UP!

Il progetto MAKE-UP! aspira a trovare nuove soluzioni per settore cosmetico e della detergenza, in cui la richiesta di prodotti biologici e sostenibili è in continuo aumento.

2020TOGETHER

Il progetto 2020TOGETHER, attivato grazie a un finanziamento europeo pari a 487.956 euro nell’ambito del Programma CIP – IEE.

COMPONENTE DELLE COMMISSIONI TECNICHE PARITETICHE DEL PMVP – EDIFICI PUBBLICI

Il progetto 2020Together – TOrino is GEtting THER – era stato sviluppato tra il 2014 e il 2017 grazie ad un finanziamento europeo di circa 490.000 € nell’ambito del Programma CIP-IEE, Intelligent Energy for Europe / Mobilizing Local Energy Investments – MLEI. L’obiettivo principale era quello di rispondere alla necessità dei Comuni di superare le […]

HY-TIME

Finanziato nell’ambito del bando JTI FCH-JU-2013-2, il progetto mira all’ottimizzazione della catena del valore del bioidrogeno prodotto da scarti.

LIFE POWER

LIFE POWER – Project for Optimisation of Water and Emissions Reduction- è un progetto finanziato nell’ambito del programma comunitario LIFE.

Tecnopolo di Tirana

Studio di fattibilità e master plan architettonico per il Tecnopolo di Tirana – Albania (attività sviluppata nell’ambito di Capitalbalk).

EVAPLUS

EVAPLUS (Energia per la Valle d’Aosta per l’uso digitale e sostenibile delle risorse) è il Progetto di Coordinamento della Linea Energia finanziato nell’ambito del bando “Aggregazioni R&S” di cui la Regione Valle d’Aosta è stata promotrice. EVAPlus supporta tre progetti collaborativi di ricerca e sviluppo che hanno lo scopo di sviluppare tecnologie finalizzate alla gestione […]

DATA4ACTION

DATA4ACTION – Facilitating public authorities access to energy data for better implementation and monitoring of SEAP actions through effective and structured collaboration with energy data providers

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RECUPERO ARCHITETTONICO E MUSEALE NEL COMUNE DI CHIERI

La programmazione Europea 2021 – 2027 è fortemente coesa intorno al “Green Deal”, che pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere entro il 2050 la neutralità climatica. L’efficientamento energetico degli edifici risulta un fattore importante per la realizzazione di tale obiettivo dato il significativo contributo emissivo generato dal settore. In tale contesto, il Comune di Chieri ha […]

BioL-B2

Biometano liquefatto da biomassa di seconda generazione

GASHIGHWAY

Finanziato nell’ambito del Programma Europeo Intelligent Energy for Europe.