CIMATESA

Il progetto Cimatesa, Sviluppo di compositi innovativi a matrice termoplastica con applicazioni settore automotive, è stato finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 14/20 “Poli di Innovazione – Agenda Strategica di Ricerca 2016 – Linea A”. Climatesa vede una partnership formata da Envipark, FAMAS e OMG, con la partecipazione di Distat, UPO, Università Politecnica delle Marche in qualità di enti di ricerca.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo ed implementazione di materiali e tecnologie per la realizzazione di compositi strutturali a matrice termoplastica, al fine di risolvere gli attuali limiti connessi al loro impiego nel settore automobilistico. Il progetto prevede sia innovazione di processo sia di prodotto.

L’attenzione viene posta in particolare sui processi produttivi al fine di combinare metodologie innovative, economicamente ed ecologicamente-sostenibili, in grado di realizzare elevati volumi produttivi.

Tecnologie chiave:

  • Miglioramento delle prestazioni dei materiali attraverso l’impiego di matrici termoplastiche (anche riciclate) caricate opportunatamente con nanomateriali;
  • Nuove combinazioni rinforzo (fibra continua) matrice (termoplastica) attraverso l’uso di un processo produttivo in continuo che vede l’ausilio delle tecnologie al plasma atmosferico per incrementare la densità di funzionalizzazione della fibra e incrementare l’integrazione rinforzo-matrice;
  • Utilizzo di miscele cementizie idonee per il processo di deposizione additiva (stampa 3D) e la realizzazione di stampi prototipali atti a validare il processo di formatura con e senza lastre di composito termoplastico;
  • Analisi e lo studio di un impianto di termoformatura in grado di gestire in modo flessibile la realizzazione di componenti tridimensionali variamente dimensionati.

Il ruolo di Envipark

 Environment Park completerà lo studio concernente l’integrazione fibra – materiale termoplastico utilizzando processi plasma ad alta produttività e basso impatto ambientale ed effettuerà lo studio di impatto ambientale del processo (LCA) e la valutazione della sostenibilità economica ( LCC).

Categorie

Responsabile del progetto

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Sito web