Polo Clever

Environment Park gestisce il Polo di Innovazione CLEVER.

CLEVER è uno dei 7 Poli di Innovazione della Regione Piemonte e opera nell’ambito Energy and Clean Technologies. Eco-innovare il Piemonte è la nostra missione.

Attualmente il Polo è composto da circa 160 aderenti, tra cui grandi, medie e piccole imprese e organismi di ricerca pubblici e privati.

I soggetti Gestori del Polo

CLEVER è gestito da Environment Park e dal Consorzio Uni.Ver.

I Soggetti Gestori sono l’interfaccia tra i membri del Polo e la Regione Piemonte e sono a disposizione delle imprese per sostenerle nella ricerca del miglior percorso di innovazione.

Di che cosa ci occupiamo nel Polo

Offriamo diversi servizi alle imprese e ai centri di ricerca che voglio investire nell’innovazione ambientale negli ambiti: energia, risorse idriche, economia circolare, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici e clean solutions.

Dal matchmaking all’organizzazione di eventi, i servizi per gli associati al Polo CLEVER sono tanti.

Dal 2016 al 2020 abbiamo:

  • Incontrato più di 400 imprese e enti attivi nell’eco-innovazione
  • Raccolto oltre 250 idee progettuali
  • Accompagnato nella ricerca di finanziamenti oltre 150 realtà
  • Organizzato oltre 50 eventi e workshop
  • Offerto servizi opportunità tramite progetti internazionali

Per approfondire consulta la pagina delle iniziative strategiche.

BIFOUR

Il progetto BIFOUR – Biometano da bioidrogeno prodotto con biodigestione anaerobica bistadio – finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte.

[...]

CIMATESA

Il progetto Cimatesa, Sviluppo di compositi innovativi a matrice termoplastica con applicazioni settore automotive, è stato finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 14/20 “Poli di Innovazione.

[...]

SMARTENERGY

Il progetto SMARTENERGY coinvolge sei Poli di Innovazione (cluster) europei attivi nei campi dell’energia e dell’ICT in quattro Paesi (Italia, Francia, Belgio e Ungheria).

[...]

Precious

Il progetto PRECIOUS è inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione CLEVER, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte.

[...]

Pomace

Il progetto POMACE è inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione CLEVER, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

[...]

finMED

finMED è un progetto co-finanziato dall’European Regional Development Fund (ERDF), attraverso il Programma Interreg MED

[...]

MOVE – Moving the future

Environment Park, insieme al Cluster delle Canarie per i Trasporti e la Logistica (Spagna), al cluster BCT per le telecomunicazioni (Bulgaria) e Numélink (Francia), è partner del progetto europeo MOVE (Moving the Future).

[...]