NEWS PARTNER

Re:azioni, bando Fondazione Compagnia di San Paolo

Il bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani.” é un’iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che si rivolge agli Enti privati senza scopo di lucro al fine di sostenere progetti a impatto ambientale che coinvolgano attivamente e in modo protagonistico la società civile, le cittadine e i cittadini.

Nello specifico il bando “Re:azioni” mira a sostenere progetti di transizione ecologica a livello locale, così da aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle comunità su problematiche e sfide ambientali territoriali. Le azioni sollecitate dovranno avere quindi ricadute concrete negli ambiti della salvaguardia ambientale e dell’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. Le azioni dovranno essere pensate per penetrare nei territori e nelle comunità così da promuovere una mobilitazione che sia più ampia possibile.

La società civile e le istituzioni giocano infatti un ruolo chiave per garantire un vero cambio di paradigma in merito ai temi della sostenibilità ed è fondamentale che tutti i soggetti siano coinvolti attivamente per sentirsi parte e rafforzare il necessario processo di transizione ecologica.

Il bando, infine, intende promuovere i comportamenti ambientalmente virtuosi nella vita quotidiana dei cittadini.  Azioni persuasive e dimostrative sono particolarmente ricercate.

Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 12:00 di martedì 28 febbraio 2023

Tutte le informazioni sono disponibili online