HYPOP

HYPOP – Hydrogen Public Opinion and Acceptance, è un progetto finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership JU all’interno del programma Horizon Europe. L’obiettivo principale di HYPOP è rafforzare l’opinione pubblica e la consapevolezza verso le tecnologie a idrogeno e i suoi benefici sistemici, attraverso le seguenti attività:

  • la preparazione di linee guida e buone pratiche che aiuteranno implementare il coinvolgimento di cittadini, consumatori/utilizzatori finale e stakeholders nel processo di implementazione delle tecnologie a idrogeno in Europa;
  • la creazione di una piattaforma social per collezionare materiali di comunicazione (video, notizie, articoli scientifici) sulle tecnologie a idrogeno, sviluppati sulla base dei risultati della ricerca sociale e delle attività di coinvolgimento dei cittadini;
  • la definizione di indicatori da usare per l’analisi di Social Life Cycle Assessment nell’ambito dell’accettazione pubblica dell’idrogeno e dei relativi processi decisionali.

HYPOP si focalizzerà su due applicazioni principali: tecnologie in ambito residenziale e mobilità, che entreranno gradualmente nella vita quotidiana delle persone.

Il progetto coinvolge 8 partner in 6 diversi Paesi: insieme a Environment Park nel ruolo di coordinatore, il Consorzio è composto da tre cluster dedicati all’idrogeno (Cluster Tweed, Regional Pomeranian Chamber of Commerce with the Cluster of Hydrogen Techologies, BH2 – Balkan Hdrogen Cluster), tre centri di ricerca (IMDEA Energy, CNH2 – National Hydrogen Center, IMI – Institute of Methods Innovation) e l’agenzia di ricerca europea APRE (Agency for the Promotion of European Research).

IL RUOLO DI ENVIPARK

Environment Park è coinvolto nell’intero progetto in qualità di coordinatore. Grazie alla sua esperienza sul tema idrogeno e celle a combustibile si occupa anche dell’analisi dei requisiti necessari all’installazione di tecnologie FCH. Gli aspetti legati alla sicurezza, all’autorizzazione e alla certificazione verranno infatti mappati nei diversi paesi dell’UE, analizzando esigenze e barriere per gli stakeholder. In HYPOP, Envipark collabora anche allo sviluppo di linee guida e buone pratiche come output finali di progetto e contribuisce alla creazione di video e infografiche per migliorare le attività di comunicazione di HYPOP e aumentare la consapevolezza sull’idrogeno tra i cittadini.

Contatti principali:

Ilaria Schiavi, ilaria.schiavi@envipark.com

Marianna Franchino, marianna.franchino@envipark.com

 

NEWS CORRELATE

AL VIA HYPOP: IL PROGETTO SULL’ACCETTAZIONE SOCIALE DELLE TECNOLOGIE A IDROGENO

VENERDI’ 7 LUGLIO: ENVIPARK AL WEBINAR DELLA CLEAN HYDROGEN PARTNERSHIP

POLLUTEC 2023, NOI CI SIAMO

Categorie

Responsabile del progetto

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Sito web