Idrogeno

Dal 2002 promuoviamo iniziative in materia di idrogeno e fuel cells in partnership con gli stakeholders industriali e di ricerca del territorio. Grazie ad un laboratorio dedicato (HysyLablink alla pagina interna), siamo in grado di testare sistemi, sottosistemi e componenti di fuel cell. Dal 2019 la struttura del laboratorio è gestita in partnership con il Politecnico di Torino e IIT.

Parallelamente alle attività del laboratorio, offriamo servizi di technology intelligence tra cui lo scouting di tecnologie, la valutazione di sistemi e componenti, e l’analisi sull’intera catena del valore dell’idrogeno.

Negli ultimi 15 anni abbiamo lavorato con circa 100 imprese tra cui produttori e società di servizi. Supportiamo il territorio e le istituzioni quali la Regione Piemonte, la Regione Alpina Eusalps, e altri Enti locali nell’adozione di politiche e buone pratiche in materia di idrogeno. Siamo infine membri dell’H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile (https://www.h2it.it/ ) e delle principali reti industriali a livello nazionale ed europeo.

Dalla capacità di supportare progetti complessi, grazie ad una consolidata conoscenza di dominio, alle infrastrutture di test, fino al project management, le nostre competenze costituiscono un asset importante sia per programmi regionali che europei.

Il nostro lavoro è a supporto del sistema idrogeno, dal laboratorio al territorio: Envipark è parte integrante di un sistema di relazioni e competenze in materia di idrogeno che il Piemonte ha visto crescere negli anni. Un punto di riferimento, insieme a POLITO, UNITO ed IIT di un eco-sistema di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico completo e connesso alle reti europee, in grado di competere sul piano della ricerca e di assistere le imprese nella loro crescita competitiva.

Le nostre competenze specialistiche si declinano su:

  • Hydrogen Business Innovation Services
  • Ricerca applicata
  • Studi di fattibilità e consulenza
  • Demosite

 

BIFOUR

Il progetto BIFOUR – Biometano da bioidrogeno prodotto con biodigestione anaerobica bistadio – finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte.

[...]

BIOSOFC

Biosofc – Analisi di sicurezza della installazione di sistema CHP basato su stack SOFC (solid oxide fuel cells) alimentato a biogas prodotto da impianto di trattamento acque- è un progetto finanziato nell’ambito del programma comunitario LIFE.

[...]

FRUIT-EN-GO

Il progetto Fruit-en-go è stato finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 e prevede la collaborazione di Fingranda spa (capofila), Environment Park SpA, il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, T&G Sistemi e Sanifrutta.

[...]

BIOROBUR PLUS

BioROBURplus – Advanced  direct  biogas  fuel  processor  for robust and cost-effective decentralised hydrogen production- è un progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Horizon2020.

[...]

SO WHAT

SOWHAT è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione H2020 dell’UE per promuovere il recupero di calore e freddo di scarto e per l’integrazione di fonti di energia rinnovabile su scala industriale.

[...]

REFLEX

REFLEX è un progetto finanziato dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione (H2020), tramite FCH JTI (Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking), la partnership pubblico privata a supporto della ricerca nell’ambito delle tecnologie a celle combustibile e idrogeno.

[...]

HYCARE

Hycare  è un progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, tramite la “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” – FCH JU.

[...]

HYTECHCYCLING

HYTECHCYCLING è un progetto finanziato da H2020, Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, tramite la FCH JTI (Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking).  L’obiettivo del progetto è di fornire studi specifici e la documentazione sul ciclo di fine vita dei sistemi a celle a combustibile ad idrogeno, definendo nuove strategie e tecnologie di smaltimento.

[...]

KNOWHY

Improving the Knowledge in Hydrogen and Fuel Cell Technologies for Technicians. Progetto cofinanziato da FCH JU.

[...]

HY-TIME

Finanziato nell’ambito del bando JTI FCH-JU-2013-2, il progetto mira all’ottimizzazione della catena del valore del bioidrogeno prodotto da scarti.

[...]

LAPIS

Il progetto prevede di utilizzare la denitrificazione della frazione liquida del digestato per la crescita di microalghe e la successiva valorizzazione energetica mediante pirogassificazione e fermentazione con valorizzazione dei gas prodotti in  SOFC.

[...]

HYSTREAM

Il progetto, finanziato nell’ambito dei Progetti Regionali sul Polo di Innovazione, prevede l’ottimizzazione dei pre-trattamenti enzimatici e delle popolazioni microbiche per la produzione di idrogeno da scarti agricoli di natura lignocellulosica e polifenolica e FORSU.

[...]

Best4Hy

Il kick-off meeting tenutosi il 19-20 gennaio 2021 ha lanciato le attività del progetto Best4Hy (SustainaBlE SoluTions FOR recycling of end-of-life Hydrogen technologies), finanziato dalla Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking all’interno del programma di ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea.

[...]

EVERYWH2ERE

EVERYWH2ERE è un progetto finanziato dal Programma quadro dell’Unione europea H2020, per la ricerca e l’innovazione

[...]

BIO-H2

Finanziato nell’ambito dei Progetti Regionali sul Polo di Innovazione, ha come obiettivo l’ottimizzazione della produzione di bio-idrogeno su scala pilota per via fermentativa a partire da scarti organici.

[...]