HYPERGRYD

HYPERGRYD (Hybrid coupled networks for thermal-electric integrated smart energy Districts) è un progetto europeo della durata di 42 mesi, finanziato dal programma Horizon 2020, per € 5.987.875 che coinvolge 19 soggetti partner, tra imprese, università, enti di ricerca, provenienti da 7 paesi europei. Envipark è uno dei 4 partner italiani. Il progetto si inserisce nell’ampio contesto della neutralità climatica, obiettivo che l’UE con il Green Deal si è prefissata di raggiungere entro il 2050.

Una completa decarbonizzazione del sistema energetico in Europa può essere raggiunta attraverso l’integrazione di diverse fonti e vettori energetici, che è fondamentale anche per garantire un approvvigionamento energetico sicuro e resiliente. HYPERGRYD affronta il tema della promozione delle Smart Hybrid Grids (SHG), con un approccio olistico interdisciplinare affinché si riesca a superare agevolmente tutti gli ostacoli tecnici, normativi e pratici.

Mira a sviluppare soluzioni tecniche replicabili e scalabili che permettano l’integrazione delle reti termiche ed elettriche attraverso soluzioni basate sulle energie rinnovabili, gestite digitalmente, con lo scopo di accelerare la transizione verso i sistemi di teleriscaldamento e teleraffreddamento (DHC) di quarta e quinta generazione. Il progetto si fonda su 4 pilastri:

  • Sviluppo di tecnologie e strumenti ICT, con l’obiettivo di fornire tecnologie e soluzioni software efficienti dal punto di vista dei costi e dell’energia, integrate e gestite attraverso la piattaforma HYPERGRYD.
  • Campagna di validazione a TRL5, dedicata alla validazione dei pacchetti tecnologici in diverse condizioni operative, simulate in 4 Live-In-Labs che sono rappresentativi di diversi climi e tipologie di DHC/grid.
  • Coinvolgimento dell’utente, al fine di rafforzare il potenziale di mercato e aumentare la consapevolezza degli stakeholder e degli utenti rispetto alle soluzioni HYPERGRYD, sfruttando anche schemi di scambio innovativi basati sulle Comunità Energetiche Locali (LEC).
  • Creazione di catene di valore e modelli di business, create su misura per le tecnologie e gli strumenti proposti, sfruttando la comunità di stakeholder di HYPERGRYD e cercando di identificare i modelli di business e le opportunità di mercato dei diversi contesti europei.

 

 

IL RUOLO DI ENVIPARK

ENVIPARK, come partner del progetto è uno dei 4 Live-In-Labs rappresentativi, scelto per la fase di validazione delle soluzioni tecniche, della piattaforma ICT e degli strumenti di HYPERGRYD, in grado di simulare reti DHC di terza e quinta generazione in diversi climi.

La tecnologia Hypergryd che verrà testata sarà ENCO dynamic simulation tool and Digital Twin. Servirà a valutare la fattibilità tecnica ed economica del retrofit a un DHC di quarta generazione; la gestione e il funzionamento combinato delle reti elettriche e termiche e la riduzione delle fonti energetiche esterne.

Categorie

Responsabile del progetto

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Sito web