Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici rappresenta la principale sfida sociale, economica ed ambientale che dobbiamo affrontare nei prossimi anni. Le politiche mondiali ed europee ci indicano la necessità di operare a tutti i livelli e in tutti i settori per ridurre le emissioni di GHG (Green House Gases) e aumentare la resilienza di città e territori. A livello Europeo, l’obiettivo che siamo chiamati a raggiungere, con lo sforzo congiunto di istituzioni, organizzazioni private e cittadini, è la carbon neutrality entro il 2050.

Le competenze di Envipark, utili alla transizione ecologica e alla lotta ai cambiamenti climatici sono rappresentate principalmente da:

Strumenti per città e territori resilienti

Disponiamo delle competenze e dei software dedicati alla misura e all’analisi delle emissioni prodotte dalle attività delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni, come ad esempio:

  • Predisposizione di inventari delle emissioni e piani di azione per l’energia e il clima per pubbliche amministrazioni (PAES, PAESC)
  • Inventari delle emissioni di GHG e calcolo della carbon footprint per organizzazioni pubbliche e private in conformità agli standard della serie UNI EN ISO 14060, PEF (Product Environmental Footprint) e GHG Reporting Protocol
  • Calcolo delle emissioni del ciclo di vita del prodotto o servizio tramite analisi LCA, in conformità agli standard della serie UNI EN ISO 14040 e accompagnamento alla certificazione ambientale di prodotto (EPD) secondo lo standard ISO 14025
  • Analisi tecniche ed economiche per la creazione di comunità energetiche
  • Supporto alle pubbliche amministrazioni per la stesura di capitolati per la stesura di Innovation e Green Public Procurement
  • Soluzioni per la gestione sostenibile della filiera foresta-legno
  • Strumenti per la rigenerazione urbana basata sulle NBS

Ottimizzazione di processi su scala pre industriale finalizzata alla riduzione dei GHG

  • Quantificazione delle mancate emissioni di GHG e della riduzione dell’utilizzo di fonti fossili applicando i principi dell’economia circolare
  • Design e implementazione sostenibile di prodotti e processi tramite tecnologie di trattamento superficiale al Plasma

Parliamo di Cambiamenti Climatici!

Negli ultimi anni abbiamo messo a disposizione i nostri spazi e le nostre competenze per organizzare momenti di riflessione con esperti, Hackathon e mostre sui temi della crisi climatica ed ambientale. Vuoi proporci un evento o una collaborazione su questi temi? Parliamone!

Scopri i nostri Climathon

Scopri i nostri Envi4Future, il ciclo di incontri dedicati ai cambiamenti climatici.

Inoltre, all’interno di Environment Park ospitiamo e collaboriamo con il CO2 Circle lab un’infrastruttura dedicata alla cattura, all’accumulo e all’utilizzo della CO2 di origine antropica, in forte integrazione con sistemi di accumulo energetico. Scopri il laboratorio.

HYSTREAM

Il progetto, finanziato nell’ambito dei Progetti Regionali sul Polo di Innovazione, prevede l’ottimizzazione dei pre-trattamenti enzimatici e delle popolazioni microbiche per la produzione di idrogeno da scarti agricoli di natura lignocellulosica e polifenolica e FORSU.

[...]

FRUIT-EN-GO

Il progetto Fruit-en-go è stato finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 e prevede la collaborazione di Fingranda spa (capofila), Environment Park SpA, il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, T&G Sistemi e Sanifrutta.

[...]

BIO-H2

Finanziato nell’ambito dei Progetti Regionali sul Polo di Innovazione, ha come obiettivo l’ottimizzazione della produzione di bio-idrogeno su scala pilota per via fermentativa a partire da scarti organici.

[...]

Documento di Pianificazione Energetico Ambientale (DEASP) del Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale

Nella redazione del Piano regolatore di sistema portuale dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, ENVIPARK è incaricata di redigere il Documento di Pianificazione Energetico Ambientale del Sistema Portuale che definisce il quadro attuale delle emissioni di gas climalteranti associati alle attività dell’AdSP e degli operatori portuali ed individua gli interventi e misure necessari a mitigare il loro impatto.

[...]

LIFE POWER

LIFE POWER – Project for Optimisation of Water and Emissions Reduction- è un progetto finanziato nell’ambito del programma comunitario LIFE.

[...]

BIOMETHAIR

Il progetto, finanziato nell’ambito del bando Automotive della Regione Piemonte, sviluppa e integra a livello regionale una serie di tecnologie avanzate in grado di proporre un approccio completo alla mobilità individuale.

[...]

AURORAL

Il progetto AURORAL ha lo scopo di affrontare importanti sfide sociali per incentivare la crescita economica nelle aree rurali, grazie allo sviluppo di una piattaforma in grado di colmare il divario digitale tra le zone urbane e quelle rurali.

[...]

GASHIGHWAY

Finanziato nell’ambito del Programma Europeo Intelligent Energy for Europe.

[...]

BIOFIDS

BIOFIDS è un progetto che ha come obiettivo il trasferimento tecnologico del brevetto ENEA N° 0001428761 “Impianto con fotobioreattore a LED per il clean-up biologico del biogas.

[...]

Sebe

Finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Central Europe – Utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di biogas ed energia, sviluppo di tecnologie di produzione e di purificazione.

[...]

ENER.COM

L’obiettivo di ENER.COM è il superamento di barriere tecnologiche e normative per la concretizzazione del progetto pilota sulla comunità energetica nel Pinerolese.

[...]

HY-TIME

Finanziato nell’ambito del bando JTI FCH-JU-2013-2, il progetto mira all’ottimizzazione della catena del valore del bioidrogeno prodotto da scarti.

[...]

GASLESS

 GASLESS (Global Assistance Service for Low Energy investments toward a foSSil free Public sector) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE. Si

[...]

CEP-REC

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Europeo Central Europe, è finalizzato a promuovere l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e l’aumento dell’efficienza energetica.

[...]

HYPERGRYD

HYPERGRYD (Hybrid coupled networks for thermal-electric integrated smart energy Districts) è un progetto europeo della durata di 42 mesi, finanziato dal programma Horizon 2020, per

[...]

RECROSSES

RECROSSES (Renewable Energy trans-national Communities thRough One-Stop-Shop Energy Services) è un progetto cofinanziato dal Programma INTERREG ALCOTRA 2021/2027, nell’ambito del bando “Nuove Sfide” – Asse

[...]

STEPPING PLUS

STEPPING Plus è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Interreg MED, con un budget di 499.095€, ed è una prosecuzione del precedente progetto

[...]

Saturno

Il progetto SATURNO (acronimo di: Scarti organici e Anidride carbonica Trasformati in carbURanti, fertilizzanti e prodotti chimici; applicazione concreta dell’ecoNOmia circolare) è stato finanziato dalla regione Piemonte attraverso la Piattaforma Tecnologica Bioeconomia.

[...]

Renewable energy

Dal 2016 al 2019, il progetto Renewable Energy, finanziato dal programma Interreg MED,  si è concentrato sulla capitalizzazione di 6 progetti modulari finanziati nell’ambito del programma Interreg MED e finalizzati alla promozione delle energie rinnovabili in aree remote.

[...]