INTERBITS 2 – Interventi di armonizzazione e valorizzazione del sistema BITS e ITS

Il progetto InterBITS 2 “Armonizzazione e potenziamento del sistema BTS e ITS” nella sua seconda versione è un progetto sviluppato nell’ambito del programma europeo FESR INTERREG VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027.

Questo progetto è la logica continuazione del progetto InterBITS 2014-2020, che ha istituito un programma di sinergia tra Francia e Italia nel campo dell’istruzione superiore per gli attori dello sviluppo sostenibile.

Il consorzio InterBITS 2 comprende la Fondazione ITS come capofila del progetto, Environment Park e l’Istituto Tecnico Superiore Turismo e Attività Culturali per i partner italiani e GIP FIPAN, GRETA Côte d’Azur e l’Université Aix Marseille per i partner francesi.

Questo nuovo progetto lavorerà per tre anni per capitalizzare i punti evidenziati dal progetto InterBITS 1 sulla necessità di uno sviluppo congiunto di competenze tecniche nello sviluppo sostenibile, e in particolare nell’economia circolare e nel turismo sostenibile, focalizzando il suo posizionamento e la sua specificità tecnologica su un approccio transfrontaliero.

La possibilità di considerare l’area transfrontaliera come una zona comune di formazione e occupazione rappresenta infatti una notevole opportunità per formare professionisti ad alte prestazioni nel campo dell’economia circolare e del turismo sostenibile sia in Francia che in Italia.

 

IL RUOLO DI ENVIPARK

Envipark sarà coinvolta principalmente nell’attività della sperimentazione di un nuovo percorso transfrontaliero di alta formazione e di moduli formativi integrativi sul tema dell’economia circolare. Andrà ad occuparsi della definizione della formazione transfrontaliera sull’economia circolare, dell’erogazione corso bi-nazionale e moduli transfrontalieri integrativi e dell’organizzazione di stage formativi transfrontalieri.

Categorie

Responsabile del progetto

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Sito web