INTERBITS

Il progetto InterBITS (Interventi di armonizzazione e valorizzazione del sistema BITS e ITS) è stato finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Francia-Italia (ALCOTRA). Environment Park è capofila del progetto, che vede la partecipazione di Fondazione ITS, Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion professionnelles de l’Académie de Nice, Institut National pour l’Energie Solaire e Regione Piemonte.

InterBITS intende rafforzare l’offerta formativa e promuovere l’armonizzazione tra i sistemi di alta formazione tecnica (in specifico sulle tematiche ambientali), in linea con quanto previsto dall’asse 4 del programma Alcotra che sottolinea l’importanza di aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere attraverso l’incremento della mobilità geografica tra i giovani sul mercato del lavoro italo-francese.

Tale strategia risulta essere coerente anche con la priorità d’investimento Europa 2020 OT10. Il progetto InterBITS intende altresì, in coerenza con quanto auspicato dal programma, fornire il proprio contributo alla strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, attraverso azioni volte ad armonizzare i sistemi di alta formazione tecnica.

Grazie alla progettazione e allo scambio di percorsi formativi sul tema ambientale e grazie al miglioramento delle competenze tecniche e linguistiche dei giovani in formazione ed in cerca di lavoro, il progetto contribuisce a produrre le condizioni per l’innovazione nei sistemi economici e produttivi transfrontalieri in un’ottica di maggior competitività, favorendo uno sviluppo economico sostenibile ed inclusivo attento alle tematiche ambientali e alla corretta gestione delle risorse naturali e dei rifiuti.

Il ruolo di Envipark

La partecipazione al progetto consentirà a ENVIPARK di capitalizzare le proprie esperienze in diversi ambiti, in particolare:

  1. Nello sviluppo di strumenti e dispositivi didattici a servizio del sistema formativo presente in Regione Piemonte
  2. Nello stimolare l’integrazione tra il mondo imprenditoriale e della ricerca per l’innovazione tecnologica nel campo delle Clean Technologies ed il sistema formativo nel territorio della Regione Piemonte
  3. Rafforzare la collaborazione tra il Polo di Innovazione CLEVER e le Fondazioni ITS di cui ENVIPARK è partner
  4. Rafforzare la collaborazione con altri centri di eccellenza Francesi operanti sulle tematiche Clean Technologies e sui territori ALCOTRA.

Attraverso il progetto InterBITS ENVIPARK avrà inoltre la possibilità di incrementare le proprie competenze in materia di sostegno alle Fondazioni ITS nell’offerta di strutture/laboratori/attrezzature sviluppate in collaborazione con le imprese del polo CLEVER utili alla formazione degli studenti dei percorsi di alta formazione EQF5 sulle tematiche relative a Energia e Ambiente migliorando così le prestazioni e l’efficacia delle Politiche e dei Programmi del Piemonte sul tema dell’energia, dell’ambiente, dell’innovazione delle PMI, dello sviluppo del territorio e dell’alta formazione.

Categorie

Responsabile del progetto

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Sito web