PEACEALPS

Il progetto europeo “PEACE-Alps–Pooling Energy Action plans and Enhancing their implementation in the Alps” è cofinanziato dal programma Alpine Space 2014-2020. Il gruppo di lavoro di PEACE_Alps è formato da 11 partner provenienti da 6 diverse nazioni europee: la Regione Piemonte è capofila del progetto, insieme a Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige (OKI)-Italia); Development agency Sinergija (RAS) e Business Support Center di Kranj (BSC) – Slovenia); Rhônalpénergie-Environnement (RAEE) e Association pour une Gestion Durable de l’Energie (AGEDEN) – Francia; Energy and Innovation Centre di Weiz (WEIZ) – Austria; Energy  and  Environmental  Centre  Allgaeu (EZA!), Energiewende Oberland (EWO) e Climate Alliance – Germania; Planair SA (PLAN)- Svizzera.

Inoltre, il progetto è appoggiato da 25 Osservatori, incluso Envipark. Tutti i partner hanno una lunga esperienza nel campo della pianificazione energetica sostenibile a livello locale e regionale alle spalle, così come nella coordinazione e partecipazione a progetti dell’UE relativi all’energia.

PEACE-Alps affronta i problemi correlati allo sviluppo di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), o di qualunque altro tipo di pianificazione energetica attivato dalle pubbliche amministrazioni nell’Area dello Spazio Alpino. Il progetto supporterà amministrazioni locali nella implementazione di azioni concrete con un approccio congiunto intercomunale. Questo è l’obiettivo principale del progetto e la strada per raggiungerlo è quella di individuare gli strumenti per una politica energetica a basse emissioni di carbonio e volta all’adattamento ai cambiamenti climatici.

I temi sui quali si focalizza il progetto sono:

  • la gestione energetica,
  • la ristrutturazione energetica di edifici e illuminazione pubblica,
  • l’adattamento locale ai cambiamenti climatici.

I risultati e l’esperienza acquisita verranno diffusi nall’area dello Spazio Alpino grazia a una campagna di reclutamento di nuove regioni interessate a sviluppare lo stesso approccio, nonché con un documento di raccomandazioni a livello europeo.

Il ruolo di Envipark

  • redazione di Audit energetici per edifici pubblici;
  • assistenza di natura giuridica per la redazione di documenti e per l’attivazione delle procedure di gara di Energy Performance finanziati tramite terzi;
  • servizi di capitalizzazione dell’esperienza maturata in linea con le indicazioni e previsioni del progetto europeo PEACE Alps