PROBIS sta cercando soluzioni innovative per il risparmio energetico negli edifici!
Hai un’impresa innovativa? Hai sviluppato delle nuove soluzioni per il settore edile?
Sei interessato a promuovere le tue soluzioni?
Vuoi competere in Gare d’appalto pubbliche per l’acquisto di soluzioni innovative per il risparmio energetico nelle costruzioni?
Partecipa al progetto PROBIS, prendi parte alle Market Innovation Surveys e agli Eventi di Market Engagement!

 

Chi siamo
PROBIS (Procurement of Building Innovative Solutions, Soluzioni innovative per le gare d’appalto nel settore edile) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea il cui principale obiettivo è quello di testare gli Appalti pubblici di innovazione (PPI, Public Procurement for Innovation) per l’efficientamento energetico degli edifici europei. Durante la durata del progetto saranno lanciate quattro gare d’appalto in Italia, Svezia e Ungheria, relative alla ristrutturazione di edifici con l’utilizzo di tecnologie innovative. Il progetto è coordinato da Environment Park S.p.A..

Per informazioni sul progetto PROBIS http://www.probisproject.eu/
Per informazioni sui PPI https://www.innovation-procurement.org/

Il Market Innovation Dialogue
Gli Appalti pubblici di innovazione possono stimolare la ricerca e l’implementazione di soluzioni innovative, attraverso un dialogo tra la Pubblica Amministrazione e il mercato. Il Market Innovation Dialogue del progetto PROBIS ha dunque i seguenti obiettivi:

  • Verificare se i bisogni dei casi pilota di PROBIS possono trovare risposta in prodotti commerciali innovativi o in prodotti in fasi di sviluppo avanzate tali per cui non è più necessario una fase di ricerca e sviluppo;
  • Innescare l’offerta sul mercato di prodotti che rispondano alle caratteristiche di innovazione richieste;
  • Stimolare un’ampia partecipazione delle imprese, in particolar modo PMI, nelle gare d’appalto pubbliche;
  • Aumentare la conoscenza degli appaltatori europei, delle imprese e del settore edile relativamente ai prodotti innovativi presenti sul mercato.

Il coinvolgimento del mercato del progetto PROBIS consiste in due azioni parallele: le Market Innovation Survey e gli Eventi di Market Engagement.

Per maggiori informazioni sul progetto (English version) clicca qui

Sito