BIOFIDS

BIOFIDS (Fotobioreattore per la DeSolforazione BIOlogica del bIogas) è un progetto che ha come obiettivo il trasferimento tecnologico del brevetto ENEA N° 0001428761 “Impianto con fotobioreattore a LED per il clean-up biologico del biogas da H2S attraverso la realizzazione di un impianto prototipo basato sul processo di fotosintesi anossigenica operato dai Green Sulphur Bacteria attraverso il quale l’H2S viene ossidato a zolfo elementare in presenza di luce. Uno dei maggiori ostacoli allo sfruttamento del biogas così come viene prodotto proveniente dalla digestione anaerobica è infatti dato dalla presenza di H2S, il quale, oltre ad essere un inquinante con effetti tossici sull’uomo e sugli agroecosistemi, causa la corrosione delle linee di captazione del gas e degli apparati meccanici correlati alla generazione di energia. La completa rimozione dell’H2S rappresenta un passo essenziale anche nell’ottica della produzione di biometano da immettere nella rete di distribuzione del gas metano o da utilizzare come biocarburante. Nell’impianto l’H2S viene convertito in bio-zolfo mediante la fotosintesi batterica resa particolarmente efficiente dai LED monocromatici.  L’assenza di reagenti chimici rende tale tecnologia sostenibile e competitiva rispetto ai sistemi convenzionali. Il bio-zolfo, unico sottoprodotto del processo, ha proprietà ammendanti e fitosanitarie ed è stata valutata la sua possibile valorizzazione nel settore agronomico.
Le aziende partner sono TECNODELTA srl, ACDA spa e RAMS&E srl, e i centri di ricerca che collaborano al progetto sono l’ENEA, il Politecnico di Torino e l’Environment Park

IL RUOLO DI ENVIPARK

Envipark, in collaborazione con Polito, consulente tecnico di ACDA nel contesto del progetto, e con il gruppo di ricerca di ENEA, ha preso parte agli studi preliminari di prototipazione e biologia del progetto BIOFIDS. Sono state svolte prove sperimentali in batch per testare la crescita e la stabilità del batterio Chlorobium Limicola,in presenza di biogas proveniente dell’impianto di ACDA srl, in modo tale da verificare la resistenza del batterio agli inquinanti presenti nel biogas e la tolleranza alla H2S.